Assistenza autorizzata

news

Detrazioni Fiscali su Impianti termici

news3

Caldaie a gas metano, gli incentivi finiscono al 31 dicembre 2024

Come abbiamo accennato, tra le novità, quella più imminente (già dal prossimo gennaio) è quella relativa alle agevolazioni e bonus fiscali.

La direttiva Case Green infatti, prevede lo stop dei bonus per le caldaie alimentate esclusivamente a combustibili fossili (quindi anche a gas) a partire dal 01 gennaio 2025. Significa che c’è tempo solo quest’anno per sfruttare il Bonus Ristrutturazioni e l’Ecobonus per le caldaie a condensazione, che consentono di detrarre dalle tasse in 10 anni il 50% o il 65% delle spese per l’installazione (per ottenere il 65% con l’Ecobonus servono anche sistemi di termoregolazione evoluti).

Da questo punto di vista sarà importante capire quante indicazioni della direttiva saranno già recepite nel nuovo programma di incentivazioni a cui il governo sta lavorando e che sarà pubblicato per fine anno.

Per quali apparecchi resteranno gli incentivi dal 2025

La direttiva sancisce lo stop dal 2025 ai bonus per le caldaie alimentate “esclusivamente” a combustibili fossili (stand alone fossil fuel boilers), e questo fatto, almeno in teoria, lascia spazio alla possibilità di prevedere bonus per altre tipologie di generatori (che utilizzino gas rinnovabili) e ai sistemi ibridi composti da una caldaia e da una pompa di calore.L’utilizzo di gas diversi dal metano (miscele con idrogeno o biometano) dovrebbe consentire l’incentivo alle caldaie solo se il gas in questione è “rinnovabile”.
Questo è un punto che dovrà essere smarcato nel recepimento della direttiva.

Oggi, infatti, nulla si dice circa l’effettiva componente rinnovabile che il gas dovrà avere per poter essere considerato “rinnovabile”, quindi consentire alla caldaia che lo brucia di accedere agli incentivi.

Diversa la posizione nei confronti dei sistemi ibridi caldaia-pompa di calore. Per questo tipo di tecnologia i bonus resteranno perché nel loro funzionamento sfruttano la pompa di calore che utilizza per il 70- 80% energia rinnovabile.

Ovviamente gli incentivi rimarranno per i sistemi all-electric come le pompe di calore.

Assistenza autorizzata:

Fondital, Hermann Saunier Duval e Viessmann